Gli scopi dell’installazione di un impianto di condizionamento ambientale sono diversi: prima di tutto migliorare il benessere fisico delle persone, mantenere le condizioni ambientali idonee alla corretta conservazione dei cibi ed in fine consentire la corretta operatività di apparecchiature, rimuovendo il calore da esse generato e mantenendo la temperatura dei locali entro limiti ammissibili rispetto alla tecnologia impiegata.
Per raggiungere questi obiettivi, è necessario progettare l'impianto, conoscendo i valori stagionali di umidità relativa e temperatura esterni al locale, i volumi da climatizzare ed i dettagli tecnici utili al dimensionamento impiantistico.
Per ottenere condizioni di salubrità, umidità e temperatura ottimali sia negli ambienti domestici che negli uffici o negli spazi di lavoro, è consigliabile la realizzazione di impianti che sappiano coniugare la produzione di clima e il trattamento dell'aria.
L'esecuzione dell'installazione di un impianto climatizzazione estate-inverno completo di deumidificatore consente di gestire con estrema praticità tutte queste funzioni attraverso un unico sistema.

 

Certificati


 

SOA

OG11 - IMPIANTI TECNOLOGICI

Riguarda, nei limiti specificati all’articolo 118, comma 16, la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione di un insieme di impianti tecnologici tra loro coordinati ed interconnessi funzionalmente, non eseguibili separatamente, di cui alle categorie di opere specializzate individuate con l’acronimo OS 3, OS 5, OS 28 e OS 30.

OS28 - IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO

Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti termici e di impianti per il condizionamento del clima, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi, separatamente dalla esecuzione di altri impianti, in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.